• Facebook Round
  • Flickr base nera

© 2014 by TEATROALLOSSO

3 FAGIOLI

Spettacolo in creazione

 

Con Nicola Cazzalini e Sara Passerini
Scenografia e costumi di Sara Passerini
Pupazzi di Sara Passerini e Riccardo Bianchi
Regia di Nicola Cazzalini

per bambini coraggiosi  dai 4 agli 8 anni

 

Due fratelli svuotasoffitte sono alla ricerca di vecchie valige dimenticate: in pochi lo sanno ma se ci si avvicina piano e si chiede permesso all’interno a volte è possibile trovarci racconti sconosciuti e meravigliosi. I due fratelli si improvvisano così cantastorie e in una vecchia soffitta tra valige, bauli e polvere danno vita a una storia antica, una favola avventurosa che parla di terra, sogni, radici e regni sconosciuti.

“Tre fagioli magici” è liberamente ispirato alla fiaba popolare inglese “Jack and the beanstalk”, è il racconto dell’avventura di Jack, ragazzino coraggioso e dalla grande prontezza di spirito che sfida la paura dell’ignoto per affrontare un terribile orco. Facendosi guidare da un vecchio mercante Jack saprà fare tesoro dei tre fagioli magici che gli vengono donati per riportare nel suo villaggio la gioia che si racchiude nei piccoli gesti e che sembrava ormai perduta. Scoprirà che il potere dei fagioli risiede nella Natura stessa, è la magia che ogni giorno da tempo infinito sostiene il mondo: da un piccolo seme nasce sempre una grande vita.  

Attraverso una scenografia composta di piccole sorprese, i personaggi e le ambientazioni del racconto prendono vita uscendo dalle vecchie valige e dai bauli che compongono la scena, e parlano con semplicità ai bambini anche più piccoli trascinandoli in un’atmosfera intima sospesa tra il gioco e la favola.