top of page

IL VIAGGIO DI ULISSE

Voce narrante: Nicola Cazzalini | 
Batteria e flauto traverso: Ruben Gardella |
Live painting: Riccardo Bianchi |
Tecnica audio e luci: Luca Cannistrà |
Musiche di Umberto Bellodi |
Regia e drammaturgia di Nicola Cazzalini

 

L'epica avventura del re di Itaca raccontata e letta in passi originali. Il profilo umano di un eroe, la storia di una guerra mitica, il racconto di un viaggio duro e meraviglioso. Racconto e lettura si mescolano, creando un'atmosfera avventurosa e appassionata, sottolineata dalle note e dagli effetti sonori elettronici di un musicista presente in scena.

La traccia narrativa è sostenuta dalla lettura di passi originali tratti non solo dai poemi omerici, ma anche da Igino le Fabulae per il racconto della mela d’oro e Virgilio l’Eneide per il cavallo di legno e la presa di Troia.

L’intento è quello di raccontare ai ragazzi di 10/12 anni un mito con la stessa forza evocativa degli aedi, utilizzando linguaggi etreogenei, intrecciando il racconto informale, la lettura di passi originali, musica live con flauto traverso e batteria, basi elettroniche create a computer e mixate live, voci naturali e voci distorte da microfoni, scatolette elettroniche, drum machine, marchingegni strani di nuova generazione, live painting su una grossa tela che issata come la vela di una pavesi impone sul fondale.

Allo spettacolo segue  un momento colloquiale con il pubblico di ragazzi, in cui gli attori illustrano tutto il materiale elettronico utilizzato e rispondono a domande e curiosità. 

bottom of page