• Facebook Round
  • Flickr base nera

© 2014 by TEATROALLOSSO

LEGGENDE

Una produzione Teatroallosso e Compagnia Omphaloz
 

Narrazione: Nicola Cazzalini | Verticali, giocoleria, acrobatica aerea: Guillaume Hotz | Giocoleria e teatro di fuoco: Sara Passerini | Acrobatica e tessuti aerei: Monica Vignetti 

Scenografie, ombre a lavagna luminosa e oggetti di scena: Sara Passerini

Concept: Teatroallosso

Lo spettacolo nasce nel 2017 da un progetto di ricerca sulle storie locali patrocinato dal Consiglio regionale della Val D’Aosta e realizzato in collaborazione con i comuni della Val D’Ayas.

 

A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace. Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé melodie raccolte chissà dove nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare.

Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé antiche leggende, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare.

Il progetto “Leggende” prevede di volta in volta il racconto di una storia differente appartenente al luogo in cui verrà messa in scena e selezionata appositamente per l’occasione in collaborazione con gli enti locali.

La compagnia, oltre ad avere un repertorio di leggende già pensate e realizzate in occasione di alcune festività o luoghi geografici specifici, è disponibile ad una ricerca assistita di fiabe, vecchie storie e materiale narrativo del territorio in cui viene confermato il progetto.

 

Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine attraverso evoluzioni acrobatiche sospese nell’aria, paesaggi di fuoco, fioriti o innevati, giocolerie, danze, ombre a lavagna luminosa, verticalismi e gag clownesche.

Lo spettacolo è pensato per spazi aperti ma è realizzabile anche all'interno.

Foto di FOTO COPPO

 

LA LEGGENDA DELLA BECCA TORCHE'

Val d'Ayas, Val d'Aosta