LEGGENDE
Progetto teatrale per la ricerca e il recupero di storie locali quasi dimenticate
Una produzione Teatroallosso e Compagnia Omphaloz
Narrazione: Nicola Cazzalini
Verticali, giocoleria, acrobatica aerea: Guillaume Hotz
Giocoleria e teatro di fuoco: Sara Passerini
Acrobatica e tessuti aerei: Monica Vignetti
Scenografie, ombre a lavagna luminosa: Sara Passerini
Concept: Teatroallosso
A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace.
Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé melodie raccolte chissà dove nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare.
Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé antiche leggende, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare.
Il progetto Leggende prevede di volta in volta il racconto di una storia differente appartenente al luogo in cui verrà messa in scena e selezionata appositamente per l’occasione in collaborazione con gli enti locali.
La compagnia, oltre ad avere un repertorio di leggende già pensate e realizzate in occasione di alcune festività o luoghi geografici specifici, è disponibile ad una ricerca di fiabe, vecchie storie e materiale narrativo del territorio in cui viene confermato il progetto.
Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine attraverso evoluzioni acrobatiche sospese nell’aria, paesaggi di fuoco, fioriti o innevati, giocolerie, danze, ombre a lavagna luminosa, verticalismi e gag clownesche.
Spettacolo tout public dai 3 anni.
Lo spettacolo è pensato per spazi aperti ma è realizzabile anche all'interno.