• Facebook Round
  • Flickr base nera

© 2014 by TEATROALLOSSO

NEVE E INCANTO:

spettacoli ad hoc per

IL MAGICO MONDO DI BABBO NATALE, edizioni 2012/13, 2013/14 e 2014/2015

 

Nei periodi natalizi 2012/2013 e 2013/2014 Teatroallosso è protagonista con l’Associazione Culturale Immaginarte di una produzione teatrale site specific presso l’Antica Cerchia Muraria di Pizzighettone. 
“Il magico mondo di Babbo Natale”, contesto ideato da
Stefano Vanelli, si è aperto al pubblico attraverso due spettacoli costruiti ad hoc per l'evento:  Incanto nell'inverno 2012/2013 e Neve nel 2013/2014, spettacoli itineranti che hanno condotto  i visitatori attraverso le stanze della straordinaria  cinta muraria del XII secolo.

Entrambe le edizioni, al ritmo di otto repliche a giornata per un totale di 10 giorni di spettacolo a produzione hanno avuto un seguito di più di 3000 persone ogni anno.

 

Neve è stato poi richiesto nel periodo Natalizio 2014/2015 dal Comune di Crema, all'interno degli antichi chiostri del Sant'Agostino (Museo Civico Cremasco). Lo spettacolo è stato rivisto e ricostruito ad hoc per il nuovo spazio con alcune varianti, tra cui la scelta di introdurre la componente  musicale esclusivamente suonata dal vivo.

 

 

 

 

 

NEVE 
Pizzighettone 2013/14
Crema 2014/2015

Uno spettacolo di circo e teatro con Umberto Bellodi (musicista), Laura Bernocchi (acrobata aerea), Agostino Bossi (clown, prestigiatore), Alfio Campana (clown), Alessandro Caproni (clown), Nicola Cazzalini (clown, narratore), Alberto Fontanella (giocoliere) Sara Passerini (giocoliera e danza con fuoco), Paolo Pisi (clown, narratore), Manuela Vairani (cantastorie)

Regia di Nicola Cazzalini

Organizzazione di Stefano Vanelli

 

Secondo un'antica tradizione nordica la prima neve è magica. Sono piccoli pezzi di stella che si staccano dal cielo e scendono sulle case, sui campi, su noi, per aprirci una breve finestra sull'Infinito. Proprio in questo sipario silenzioso e delicato, i sogni e i desideri di tutti prendono il volo, come falìe, per volare fino alle stanze meravigliose del cielo.

All'inesorabile arrivo dell'Inverno, tutto il nostro mondo è un fervore eccitato e segreto in attesa dei primi fiocchi di neve. Voci soffuse che si rincorrono, preparativi, gioia che aspetta d'esplodere, ma anche risate grasse, teorie grandiose su come capire il momento del primo nevicare.

Fiabe, sogni, evoluzioni acrobatiche, magie e gag clownesche per vivere in un'atmosfera unica, antica ed affascinante un'avventura per tutta la famiglia.

 

INCANTO
Produzione 2012/13

Uno spettacolo di circo e teatro con Laura Bernocchi (acrobata aerea), Alfio Campana (mimo), Alessandro Caproni (domatore di ombre), Cathal Carroll (funambolo), Nicola Cazzalini (guida, trampoliere), Michela Henle (verticalista, contorsionista), Sara Passerini (giocoliera e danza con fuoco)

Regia di Nicola Cazzalini

Organizzazione di Stefano Vanelli

 

Incanto è una favola che può essere raccontata solo d'inverno, davanti al fuoco di un camino. Perchè è dal fuoco che inizia tutto: una scintilla guizza libera nell'aria,come un sogno o un desiderio sussurrato. Non tutti riescono a vederla, nessuno riesce a seguirla.

A meno che non ci sia una guida speciale: un vecchio gigante incappucciato, che vi possa scortare in un mondo magico dove la neve splende quanto le stelle, dove abitano creature che invitano a danze a testa in giù, in equilibrio su un soffio fatato.

E' così che Babbo Natale crea i suoi regali. Accoglie nel suo mondo la scintilla dei desideri di ogni bambino e lascia che i suoi amici si divertano con lei prendendola, carezzandola, trasformandola nel regalo da sogno da cui è sfuggita.

Incanto è una favola che trasforma l'attesa del Natale in un piccolo mondo di meraviglia.

NEVE, 2013/14. Videotrailer

Riprese e montaggio di Valentina Zanzi

INCANTO, 2012/13. Videotrailer

Riprese e montaggio di Valentina Zanzi