 PROMOZIONI LETTURA"Come un musicista lucida a specchio lo strumento prima di un concerto, così prima di una fiaba bisognerebbe imbellettarsi, sentirsi eleganti, impomatarsi capelli e baffi. Pronti ad essere sorpresi da una sinfonia di mondi nuovi"
Nino Antenna, cantastorie di bella presenza
In ogni intervento l'animazione teatrale mescola racconto, drammatizzazione e scenografia con piccoli oggetti poetici e sorprendenti. Il "libro", guida e àncora che assicura il ritorno, l'intimità dei pensieri e dei sogni |  RICCIOLINO | In col. con UOVONERO edIl Riccio Lino è un compagno di giochi un poʼ strano: i suoi aculei strappano e bucano tutto, le sue gambe corte non gli permettono di essere tra i più veloci del gruppo. Per questo spesso i compagni cercano accuratamente di evitarlo. Ma durante un viaggio avventuroso Lino riuscirà a dimostrare non solo di essere allʼaltezza della situazione, ma di saper sfruttare le proprie qualità in modo stupefacente. |  LA REGINA DEI BACIUn grande omaggio alla mamma. Un'avventura mozzafiato dolce e divertente alla ricerca del bacio perduto.
Perchè tutti si danno sempre i baci?
Chi li ha inventati?
Dove si nasconde la Regina dei baci?
E se come aiutante arrivasse un leone?
Avete mai provato a nascondere un leone in cameretta?
Racconto di un’avventura puntigliosa e ironica, ricca di trovate strane e di poesia. |
---|
 BUIO - per la scuola primariaIo non credo a orchi, streghe e lupi cattivi.
Ma ho scoperto che salire in soffitta di sera, tra le scale che scricchiolano e la porta che cigola non è un gioco furbo. In soffitta, dentro vecchie scatole o valige o bauli, c'è sempre un…
Il racconto, creando una giusta tensione d'attesa, si muove con note divertenti e spassose all'interno di alcune delle fiabe un po' paurosine sia della tradizione che di nuova pubblicazione, scelte a seconda dell'età e del gruppo di giovani ascoltatori. |  ODISSEO | scuola secondaria 1° gradoL'epica avventura del re di Itaca raccontata e letta in passi originali tratti da Iliade e Odissea. Il profilo umano di un eroe, la storia di una guerra mitica, il racconto di un viaggio duro e meraviglioso.
Racconto e lettura si mescolano a creare un'atmosfera avventurosa e appassionata, sottolineata dalle note e dagli effetti sonori elettronici di un musicista presente in scena. Con Nicola Cazzalini e Umberto Bellodi |
---|